Il tuo carrello

Piemonte

Brezza Giacomo e Figli

Barolo (cn)

La cantina si trova a pochi passi dal centro del piccolo comune di Barolo immersa nei vigneti e antistante al Castello di Barolo.

13 ha sono all’interno del comune di Barolo , dove vinificano nebbiolo , freisa e barbera cercando di mantenere sempre il dna della zona.

Attualmente l’Azienda è condotta in agricoltura biologica certificata dalla quarta generazione per meglio tutelare ed esaltare la tipicità dei vini di Langa, le caratteristiche delle uve e dei diversi terroir di provenienza.

La filosofia aziendale consiste nel produrre vini monovitigno curando al meglio il vigneto con opportune potature e accurati diradamenti. Praticano l’uso del sovescio e del compostaggio che esaltano la vitalità del terreno e utilizzano macchinari leggeri che riducono il compattamento e il consumo di carburante. Tale cura meticolosa per le viti, con opportune potature, le ha conservate in ottima salute tanto che alcuni ceppi hanno raggiunto la veneranda età di 75 anni.

Con la vendemmia manuale, effettuata con estrema attenzione, raccolgono le uve al giusto grado di maturità. In esse infatti si ritrova poi tutta l’armonia e l’equilibrio di un grande vino.

L’affinamento per i vini che lo necessitano è tradizionale, in grande botte di rovere di Slavonia, con le doghe piegate a fuoco ma non tostate.

I vini che si affinano in legno non vengono né filtrati né chiarificati.

I vini di Brezza sono diretti e la filosofia è quella di esaltare le caratteristiche del vitigno ed il frutto.

Sono molto attenti a vinificare separatamente le micro-parcelle.